Home » » Libri di adesso e libri per sempre

Libri di adesso e libri per sempre

Written By MeltingBook on martedì 20 settembre 2016 | 22:43:00




“ Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico”

Vi siete mai soffermati a pensare quali sono state le sensazioni che vi ha trasmesso un libro finito di leggerlo?

Ci sono libri che rimangono per sempre dentro di noi, costituiscono il nostro bagaglio culturale, emotivo e sociale, esistono libri che sanno trasmettere qualcosa in più, sono diversi da tutti gli altri che abbiamo letto, e per questo vengono considerati propietà della nostra anima e della nostra vita.

Poi  ce ne sono altri che semplicemente ci aiutano a far passare il momento che stiamo vivendo e che andranno a sparire nel nulla, senza lasciare traccia, come  l’onda del mare che tocca la sabbia e poi si ritrae.

Io ricordo molto bene la prima volta in cui  ho letto il mio libro preferito “ Cento anni di solitudine “: frequentavo la scuola superiore, stavo vivendo un periodo bellisimo della mia vita, ‘E per questo che considero questo libro cosi meraviglioso, perchè letto in un periodo stupendo della mia vita? É stato  il momento a far diventare il  libro,  per me, un capolavoro della letteratura? Devo dire che prima che io lo leggessi era già un’opera d’arte.
Non penso che il valore dei libri dipenda dal momento che stiamo vivendo,  capisci che stai leggendo un buon libro quando ti senti all’interno della trama, non sei il protagonista ma é come se tutto passasse davanti ai tuoi occhi. Una sensazione difficile da spiegare ma che tutti comprendiamo.

Ora chiedo a voi: ricordate qualche libro che sia stato altrettanto speciale per voi?

Per finire vi lascio con una bellissima frase di Gustave Flaubert.

“ Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi, leggete per vivere”


Chi é Gustave Flaubert? Lo scopriremo nel prossimo post.
SHARE

About MeltingBook

1 commenti :

  1. Cavolo difficile... qui onestamente non so bene cosa rispondere.
    Ho parecchi libri tra i miei preferiti e ognuno per ragioni diverse, per cui non riesco a eleggerne uno meglio di un altro.
    Concordo però sul fatto che quando un libro ti prende e arrivi alla fine, ti invade una nostalgia assurda che spesso e volentieri mi porta nei giorni a seguire a rileggere i passaggi che più ho apprezzato, per imprimerli meglio nella memoria.
    Baciooooooooo

    RispondiElimina