Home » , , » “A hard rain's a gonna fall”: Bob Dylan vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2016.

“A hard rain's a gonna fall”: Bob Dylan vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2016.

Written By MeltingBook on lunedì 17 ottobre 2016 | 16:44:00




Robert Allen Zimmerman, nato a Duluth il 24 maggio del 1941, ha di nuovo spiazzato un mondo che non avrebbe scommesso sulla sua vittoria.

Cari amici era tutta la settimana che aspettavo il nome del vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".
Che Dylan potesse vincere un Nobel era nell'aria da tempo ma in pochi avevano previsto che il comitato potesse decidere di estendere il prestigioso riconoscimento a un genere come la musica 'pop' .

Le reazioni arrivano subito da tutto il mondo. La prima che riesce a congratularsi è stata la presidente del Cile Michelle Bachelet, anche dal capo della Casa Bianca Barack Obama: "Congratulazioni a uno dei miei poeti preferiti, Bob Dylan, per un Nobel ben meritato".
Ma i comenti arrivano anche dal nostro paese nelle parole di  Francesco De Gregori “il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini".

Un tweet anche dal nostro premier Matteo Renzi e dal Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini: "Il Nobel per la letteratura a BobDylan! Il padre della canzone d'autore di tutto il mondo. Il portatore di valori per intere generazioni".

Non tutti l'hanno presa bene. Lo scrittore scozzese Irvine Welsh ha reagito con rabbia. Ha scritto quindi una serie di tweet che hanno creato un'ondata di commenti. "Sono un fan di Dylan, ma questo è un premio nostalgia mal concepito strappato dalla prostata rancida di vecchi hippies balbettanti", scrive l'autore di Trainspotting. Che continua: "Se sei un appassionato di 'musica', cerca la parola nel dizionario. Poi cerca 'letteratura', quindi confronta le due cose".


Ma le reazioni più belle in rete sono della gente comune, quella che Dylan ha sempre descritto.
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento