Home » , , , , , , , , » ITALIANI BRAVA GENTE...ma saremo anche bravi scrittori?

ITALIANI BRAVA GENTE...ma saremo anche bravi scrittori?

Written By MeltingBook on martedì 4 ottobre 2016 | 01:31:00

All'estero l’opinione di noi italiani non è proprio delle migliori, ci ritengono fannulloni, corrotti, mafiosi, disorganizzati, pronti a dar fregature  e dediti principalmente a  pizza, pasta e mandolino.
Anche se poi, incalzati a dovere, gli amici di oltre confine riescono ad elencare alcune nostre buone qualità: siamo definiti di buon cuore, focosi, appassionati, siamo il paese dello stile e delle belle donne e  di bellezza si parla nel definire le nostre città ed i nostri monumenti.




Ma come scrittori, come ce la caviamo ? 
Stando a quanto pubblicato sul  Sole 24 Ore, se non gli italiani, almeno i loro libri, sono sempre più apprezzati all'estero, quasi un libro su 10 ha mercato fuori dai nostri confini: nel 2015 il 9,5% dei titoli italiani si è conquistato un posto tra le case editrici straniere. Secondo i dati del nuovo rapporto dell’Aie (associazione italiana editori), le case editrici italiane hanno venduto oltre confine i diritti di quasi 6 mila titoli (+11,7% sul 2014) e ne hanno acquistati oltre 10 mila (+2%).

Letti da sempre sono i romanzi di Umberto Eco, autore raffinato di best seller come Il nome della rosa,   i romanzi della Fallaci e di Roberto Saviano, anche se non contemporanei, vengono apprezzati soprattutto per la loro denuncia e attualità.
Anche Giorgio Faletti è molto amato, i suoi fans si estendono dal Sud America alla Russia fino al Giappone;  con lui Claudio Magris, che con  il suo L’Infinito viaggiare, è stato ampiamente apprezzato dalla critica internazionale.

Oltre i dati del Sole 24 Ore, un altro segnale incoraggiante per la nostra letteratura,  viene dalla notizia del  Time Magazine  che ha inserito  Elena Ferrante nella lista delle 100 personalità più influenti del mondo della letteratura contemporanea.



E voi cari lettori che libro o autore  italiano contemporaneo consigliereste?
Io per cominciare, consiglio  un romanzo “leggero” auto ironico, di un Italia informale che si ritrova al bar, davanti ad un caffè, come “I delitti del Bar Lume” di Marco Malvaldi .
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento