Home » , , , , , , » Sapete cosa sia il Premio Bancarella?

Sapete cosa sia il Premio Bancarella?

Written By MeltingBook on martedì 25 ottobre 2016 | 14:08:00



Oggi mentre ero all'aeroporto sono venuta a conoscenza di questo premio, sono entrata in una libreria e ho acquistato il libro “L’importanza di chiamarti amore” dell’autrice Anna Premoli, vincitrice nel 2013 del Premio Bancarella con il libro “Ti prego lasciati odiare”.

Questo premio mi ha subito incuriosito e in questo post vi spiego di cosa si tratta……….
E’ un premio letterario nato nel 1953 a Mulazzo in provincia di Massa Carrara ed in seguito trasferito nella vicina città di Pontremoli, in Toscana.
L’aggiudicazione del premio si tiene ogni anno il penultimo sabato o domenica di luglio, i vincitori ricevono una ceramica artistica raffigurante S. Giovanni di Dio, il santo spagnolo che durante la sua vita fu a lungo venditore di  libri.

I librai, osservatori attenti e qualificati sono chiamati a premiare il libro ritenuto da loro il migliore dell’anno.

Il Premio Bancarella 2016 è andato a Margherita Oggero per il libro “La ragazza di fronte”, è un romanzo che parla delle vite degli altri, di come le vediamo noi e di come sono in realtà.


La prima edizione del Premio Bancarella è stato vinta da un nome storico, da uno scrittore e giornalista statunitense, un certo Ernest Hemingway con il libro “Il vecchio e il mare”


SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento