Dalla fredda Russia un romanzo di passioni bollenti

Written By MeltingBook on lunedì 19 dicembre 2016 | 18:16:00

Solitamente evito come la peste i romanzi d’amore, non sono il mio genere, ma quando questi sono ambientati in un constesto storico ben descritto, decido di dar loro un’opportunità. Poi un romanzo ambientato nelle fredda Russia si accompagna bene a queste giornate fredde e nebbiose della bella Milano.
“Nina”, titolo originale “Russian Winter “,della scrittrice emergente Dapne Kalotay, non ha deluso le mie aspettative.
Siamo nel 2003, Nina, ex ballerina ed ètolile del Bolscioi, vive in America da ormai anni.  I ricordi della sua vita in Russia le appaiono prepotentemente come fantasmi di cui si vorrebbe sbarazzare . Ecco perché decide di mettere all'asta l'ultimo ricordo della sua gioventù: una parure di gioielli d'ambra, che però è da tempo incompleta. Quando viene contattata da un uomo che sostiene di possedere il pezzo mancante, Nina capisce di non poter più sfuggire ai propri demoni. Ritorna con la memoria  nella Mosca del 1935, la Mosca di Stalin, a quei giorni lontani in cui, viveva un'esistenza dorata assieme al marito Viktor e alla cara amica Vera. Amore, fama, ricchezza: Nina aveva tutto, ma, a causa di una stupida gelosia, ha distrutto quell'idillio per sempre. E in un attimo non le è rimasto più niente.





Russian winter vinceilWriter’s of Texas Fiction Prize, il Florence Engel Randall Fiction Prize edil Transatlantic Review Award.Non male. Molte prestigiose riviste specializzate hanno parlato delle due opere della Kalotay. Anzi tre, perché nel 2013 è stato pubblicato Sight Reading, ancora inedito in Italia. A conferma del suo talento, nel 2013 Daphne Kalotay è stata eletta Vice-Presidente del Boston Chapter of the Women’s National Book Association.

Volete saperne di piu’ del romanzo e della sua autrice? Vi lasciamo questo link dove la Kalotay si racconta e racconta il suo romanzo. (in lingua inglese)


http://www.storycirclebookreviews.org/interviews/kalotay.shtml
SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento