Per le mie vacanze di Natale

Written By MeltingBook on venerdì 9 dicembre 2016 | 15:11:00

#GirlBoss  racconta la storia di Sophia Amoruso, la fondatrice di Nasty Gal, il multimilionario impero della moda americana. Poco più che trentenne, non è certo la classica figlia di papà: da ragazzina, Sophia Amoruso girava in autostop, rubacchiava nei grandi magazzini e rovistava nei cassonetti della spazzatura. 
A 22 anni, per campare, sembrava ormai rassegnata a un qualsiasi lavoro impiegatizio. Intanto, per racimolare qualcosa, un giorno decise di vendere vestiti vintage su eBay. Otto anni dopo, Sophia crea la sua Nasty Gal, un’impresa on-line da 100 milioni di dollari, con 350 dipendenti. Una storia alla Steve Jobs, con una frizzante impronta femminile.

Il libro racconta proprio i passi del suo successo: «Vuoi essere una GirlBoss? Per cominciare, ti dico due cose. Primo: grandioso! Hai appena fatto il primo passo verso una vita fantastica per il solo fatto di volerne una. Secondo: questo sarà l’unico passo facile. Vedi, il punto è che essere una GirlBoss non è facile per niente. Per arrivarci devi lavorare sodo, e una volta arrivata, devi lavorare ancora più sodo per restarci. Ma in fondo, chi ha paura di lavorare sodo? Io no di certo, e sono sicura nemmeno tu. O se mai ce l’avessi, sono certa che questo libro ti cambierà le idee al punto che giunta alla fine dell’ultimo capitolo starai davvero gridando: Datemi del lavoro! Voglio del lavoro e lo voglio adesso!».

Tra le sue pagine, abbiamo poi scovato qualche regola preziosa:

1.      Fare il lavoro sporco. Quando Sophia Amoruso ha iniziato il suo lavoro, faceva tutto lei: si svegliava alle 6, scattava le foto agli oggetti che voleva mettere in vendita, impacchettava per le spedizioni, scriveva i testi sul sito, mercanteggiava con i depositi dove aveva la merce. Insomma, era disposta a fare qualsiasi cosa.
2.      Avere sempre chiari i propri obiettivi. Per esempio Sophia Amoruso cerca di ripetersi più volte al giorno qual è il suo obiettivo principale. Magari sceglie come password la parola che meglio lo riassume in modo che ogni volta che accende il computer, se la ripete e ce l'ha ben chiara davanti. Go on!
3.      Lascia la tua qualifica appesa alla porta. In un mondo ideale,ognuno dovrebbe fare ciò che il suo ruolo determinerebbe. Ma non viviamo - scrive lei - in un mondo ideale. Per cui sarebbe bene arrangiarsi. «Non importa se la compilazione delle fatture non è alla tua altezza. Se non lo fai tu, chi pensi che lo faccia?».
4.      L'importanza dei piccoli passi. Sophia Amoruso quando è partita non aveva assolutamente in mente di fare un business milionario. Ha iniziato con una cosa semplice, piccola: vendere vestiti vintage su eBay. «Questo è servito anche per avere una gratificazione immediata, necessaria per darmi la spinta». Una spinta che l'ha portata in alto.
5.      Attenzione alle finanze. Nel libro ci sono molti consigli pratici su come essere finanziariamente consapevoli: mai arrivare ad avere troppi debiti e risparmiare sempre il 10 per cento di tutto ciò che si guadagna.

6.      La lezione più importante. Una citazione che Sophia Amoruso ha a cuore è quella di George Bernard Shaw: «"La vita non è trovare se stessi; la vita è creare se stessi". Si spreca troppo tempo», racconta l'autrice, «guardando quello che fanno gli altri, sempre troppo affascinati dalle vite altrui, invece di impegnarsi a costruire la propria di vita. Spero che la mia storia aiuti a capire che possiamo essere artefici del nostro destino».













SHARE

About MeltingBook

0 commenti :

Posta un commento