Joël Dicker




















Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Dati: 2012, 775 p.
Editori: Bompiani


Chi ha ucciso Nola Kellergan è il grande mistero da svelare in questa storia poliziesca, unica, dove l’esperienza della lettura sfugge a ogni tentativo di descrizione.

Proviamo a descriverlo: Un thriller che si svolge in tre periodi,1975, 1998 e 2008 che parla dell’assassinio di una quindicenne nella piccola città di Aurora, nel New Hampshire. Nel 2008 Marcus Goldman, un giovane scrittore, visita il suo mentore Harry Quebert autore di un romanzo acclamato e scopre che ha una relazione segreta con Nola Kellergan.

Poco dopo Harry viene arrestato ed accusato di omicidio in quanto il cadavere di Nola viene ritrovato nel suo giardino.
Marcus inizia ad indagare e a scrivere un libro sul caso, cercando indizi per dimostrare l’innocenza di Harry, nel mentre verranno alla luce una serie di segreti. La verità arriva solo al termine di un lungo,complicato ed eccitante viaggio.

Premio Goncourt des Lycéens, Grand Prix du roman de l'Académie française premio e Lire per il miglior romanzo in lingua francese.

La mia esperienza con il romanzo

Senza dubbio “La verità sul caso Harry Quebert” è uno dei titoli più ricercati negli ultimi anni e ha raggiunto un posto d'onore nella lista dei più venduti diventando un best seller.

Il romanzo ha venduto più di 750.000 copie nella sola Francia.

Nella rete si possono trovare svariate opinioni contrastanti, alcune  applaudono il genio dell'autore altre sicuramente meno eccitate.

Ecco cosa ne penso io, un grande thriller che non si può smettere di leggere, pieno di grandi personaggi e sorprese narrative.

Lo stile del romanzo è tipico di un thriller progettato per essere un best-seller, pieno di ritmo, di cambi e colpi di scena, di sorprese.

Per svariati giorni ho pensato e ripensato a tutti i personaggi presenti nel libro, li ho squadrati uno per uno per cercare il colpevole seppur convinta che non ci sarei mai riuscita……e così è stato.

Il finale è incredibile, uno stupendo finale.

Conclusioni finali

È il miglior libro dell'anno?
È anche il migliore che io abbia letto di questo genere? 
La sua qualità letteraria è normale, non è stellare. 

A volte i dialoghi sono:
- poco sciolti, specialmente quelli tra Nola e Harry, credo per volontà dell’autore.
- reali, come quelli di Markus con la madre o con il poliziotto.
- formali come quelli che mantiene con Harry.

0 commenti :

Posta un commento